domenica 10 novembre 2013

IL MAGMA

Il magma è un sistema chimico eterogeneo formato prevalentemente da una fase liquida, il fuso, da una o più fasi solide minerali ed eventualmente anche da una fase gassosa.
Si trova nell'Astenosfera e risale in superficie grazie a spaccature della crosta terrestre portando calore all'esterno e formando rocce "magmatiche o "ignee" che si formano per raffreddamento e solidificazione del magma. 
Il processo che genera le rocce magmatiche è detto "Processo Magmatico" e può dare origine a tre tipi di rocce:

  • Rocce Effusive: rocce magmatiche che si generano sulla superficie terrestre.
  • Rocce Intrusive: rocce magmatiche che si originano all'interno per raffreddamento di magma che ristagna al di sotto della superficie terrestre. 
  • Rocce Ipoabissali: rocce magmatiche che si originano a poca profondità dalla superficie terrestre ma con un raffreddamento molto veloce.
Il magma è costituito prevalentemente da Silicati (tranne in  rare eccezioni) e si presenta con una temperatura che va da un minimo di 650/700°C a un massimo di 1300°C; i magmi ricchi di silice presentano le temperature minime (Granito), mentre quelle massime sono riferite a magmi poveri di silice (Basalto).
Nel magma è presenta anche una fase liquida formata da elementi lo zolfo, l'azoto e composti come l'acqua e il diossido di carbonio; questi sono detti "Volatili" poichè tendono a separarsi dalla massa magmatica in superficie (Degassazione).
Il magma che giunge in superficie presenta proprietà chimiche e fisiche differenti e assume il nome di lava in cui, ad esempio, non vi sono più le sostanze volatili.
Le principali caratteristiche dei magmi sono:

  • IL PUNTO DI FUSIONE: importantissimo poichè ogni minerale ha il proprio e quindi la fase solida non fonde "tutta insieme", ma ogni minerale lo fa quando raggiunge il proprio punto di fusione. Esso è influenzato da due fattori. Il primo è la pressione che aumentando tende a far aumentare la temperatura di fusione; il secondo è la presenza di acqua nel magma che tende a far abbassare i punti di fusione e che permette alla fase liquida di salire di più in superficie senza diventare solida.
  • LA DENSITA': dipende dalla temperatura, dalla pressione e dalla composizione chimica; va da un minimo di 2,7 g/cm^3 ad un massimo di 3,3 g/cm^3.
  • LA VISCOSITA': indica la resistenza al flusso e dipende dalla composizione chimica.
Da queste tre caratteristiche possimo suddividere i magmi i due categorie: 

  • ACIDI: ricchi di silicio e alluminio con bassa densità, alta viscosità e costituiti prevalentemente da tettosilicati.
  • BASICI: poveri di silicio, costituiti da nesosilicati e con presenza di cationi metallici; sono caratterizzati anche da alta densità e poca viscosità.

Fonti: 
Il mio libro di scienze della Terra
Wikipedia
Google immagini 
www.GMPE.it

 

Nessun commento:

Posta un commento