domenica 27 ottobre 2013

LE ROCCE

Le rocce sono aggregati di più minerali che si trovano in natura e non possono essere espresse mediante una formula chimica come per i minerali.
Le rocce vengono classificate in base ai processi dai quali si sono generate.

ROCCE MAGMATICHE
Le rocce magmatiche sono le rocce più abbondanti sulla crosta terrestre e si formano grazie al "Processo magmatico" che consiste nella solidificazione e successiva cristallizzazione del magma per l'abbassamento della temperatura.
Esistono due tipologie di rocce magmatiche:
  • Rocce magmatiche "Intrusive": sono rocce magmatiche formatesi per abbassamento graduale della temperatura; ciò avviene all'interno della crosta terrestre e porta alla formazione di una struttura cristallina ordinata (esempi sono il Granito e la Peridotite).
  • Rocce magmatiche "Effusive": sono rocce magmatiche formatesi in superficie per abbassamento improvviso della temperatura in superficie. Questi fattori portano alla formazione di piccolissimi cristalli e alla formazione di rocce vetrose o amorfe in cui le particelle sono disposte disordinatamente (esempi sono il Basalto e l'Ossidiana).
  • IL BASALTO
    IL GRANITO
  • Rocce magmatiche "Ipoabissali": sono rocce magmatiche che si formano sotto la superficie terrestre in piccole cavità e che hanno, però, un raffreddamento molto veloce.

L'ARENARIA
ROCCE SEDIMENTARIE
Le rocce sedimentarie si formano a partire dalla disgregazione delle rocce a causa di fenomeni esogeni che porta alla formazione di frammenti che si depositano in luoghi di accumulo (Pianure, coste ecc). Poi, con il continuo accumulo, si ha un ispessimento dell'accumulo e quindi di un aumento della pressione. Avviene in seguito il processo della "Diagenesi" che porta alla "cementazione" dei detriti in rocce (Esempi sono l'Arenaria e il Calcare).
ARDESIA

ROCCE METAMORFICHE
Le rocce metamorfiche sono rocce formatesi a causa di alterazioni chimiche e fisiche di rocce della superficie terrestre che sono state portate sotto la crosta terrestre dove vi sono maggior pressione e temperatura.
Le rocce metamorfiche rimangono sempre solide e se le rocce fondono tornano ad essere magma (Esempi sono il Marmo e l'Ardesia).

Nessun commento:

Posta un commento