venerdì 31 maggio 2013

LA MESOPOTAMIA: UN ESEMPIO DI ECCEZIONE

L'equilibrio di Hardy-Weinberg presenta, però, un punto debole.
I due esperti avevano considerato una popolazione "ideale", ovvero una popolazione in cui:
  • Non si verificano mutazioni significative.
  • Nella popolazione non si verificano movimenti dei geni (Immigrazione o emigrazione).
  • La popolazione deve essere abbastanza grande, in modo che possano valere le leggi della probabilità.
  • L'accoppiamento tra individui di sesso diverso è puramente casuale.
  • Tutti gli alleli hanno lo stesso successo riproduttivo e tutti i discendenti hanno uguale probabilità di sopravvivere e riprodursi.
Probabilmente avrete già intuito il problema; ovvero che queste condizioni non sono rispettate in natura dato che vi sono diversi fattori che influenzano l'equilibrio della popolazione.
Tra questi fattori vi sono le mutazioni, la selezione naturale, gli accoppiamenti non casuali, l'emigrazioni e le immigrazioni.
Relativamente a questi ultimi fattori, oggi abbiamo anche citato un territorio che per secoli è stato soggetto a continue conquiste e a cambiamenti dei caratteri genici dei popoli conquistati: la Mesopotamia.
La Mesopotamia è un territorio del Medio-Oriente (odierni Iraq, Iran, Giordania, Siria e ovest della Turchia) che viene anche chiamato "Mezzaluna fertile" per la sua forma e il fatto che era un territorio estremamente redditizio dal punto di vista agricolo. Il nome, inoltre, significa "terra trai due fiumi" poichè il territorio si estende tra i fiumi Tigri ed Eufrate.
Questo territorio è estremamente vasto, ma è caratterizzato dal fatto di non possedere delle difese naturali come una catena montuosa e, per questa ragione, fu sempre teatro di invasioni e mescolanze di etnie diverse che hanno portato a continue modifiche dei caratteri dei popoli conquistati fin dal 3500 a.C.
Per avere un'idea di tutti i popoli che vi furono in Mesopotamia qui potrete farlo.

Fonti:
Il mio libro di Biologia
Wikpedia
Spazioiwind.it

Nessun commento:

Posta un commento