domenica 28 aprile 2013

LA MATURAZIONE DELL'mRNA

L'RNA messaggero, prodotto dal processo di Trascrizione, non può essere ancora usato per la sintesi proteica. Esso, infatti, presenta un'alternanza di zone non codificate di un gene e di altre dove è avvenuta la codificazione. Le prime sono chiamate Introni, mentre le altre Esoni.
L'mRNA formato dall'alternanza di Introni ed Esoni è chiamato "pre-mRNA" e deve essere portato a "maturazione" (ossia devono essere eliminati gli Introni) affinchè la molecola possa partecipare alla sintesi delle proteine.
La maturazione del mRNA è divisa in tre fasi :
  • CAPPING: al pre-mRNA viene aggiunto uno strano nucleotide (7-Metil Guanosina) che funge da "cappuccio" per far uscire la molecola dal nucleo.
  • POLIADENILAZIONE: vengono aggiunte alla molecola una serie di 200 nucleotidi di Adenina non codificata,che prende il nome di "Coda Poli-A", all'estremità 3'. L'aggiunta della serie di Adenina è avvenuta grazie all'intervento dell'enzima "Poli-A Polimerasi" e la serie  rende stabilità alla molecola consentendo di resistere per lungo tempo nel citosol.
  • SPLICING: il termine "Splicing" deriva dal verbo inglese "To Splice" che significa unire. Ed è proprio questo che accade, ovvero vengono tagliate le zone degli introni per permettere agli esoni di unirsi e di dar origine all'mRNA maturo. Gli introni vengo "tagliati" da un grande complesso di enzimi (Spliceosoma) formato da subunità chiamate snRNP.
Alla fine del processo l'mRNA è maturo e pronto per andare nel Citosol dove avverrà la sintesi proteica. 

Nessun commento:

Posta un commento