sabato 30 marzo 2013

Come sappiamo il DNA presenta una forma a doppia elica e questo tipo di struttura è stato "scoperto" dalla collaborazione di James Watson e Francis Crick.Anche se sicuramente considerate questi due uomini come dei dell'olimpo delle scienze, ci sono molti misteri che aleggiano dietro questa scoperta. 

  •  Nel 1952 Erwin Chargaff spiegò loro alcune, ma importantissime proprietà dei Nucleotidi, argomento che i due conoscevano pochissimo.
  • Linus Pauling non potè visitare l'Inghilterra per motivi politici e non potè studiare la diffrazione ai raggi X del DNA; con i suoi dati, infatti, sarebbe arrivato alla scoperta della struttura del DNA un anno prima rispetto ai due "scienziati".
  • A Watson e Crick non fu assegnato di lavorare sul DNA, ma sulla diffrazione ai raggi X del virus del mosaico di tabacco; tuttavia i due non furono sanzionati e poterono continuare a lavorare senza problemi.
  • Per determinare la struttura e la successione delle basi azotate furono aiutati dalla scienziata Rosalind Franklin dalla quale "rubarono" alcune importanti teorie, sopratutto sulla funzione di supporto dell'unità fosfato.
  • Grazie ai lavori non pubblicati della Franklin e di Wilkins, i due riuscirono a dedurre struttura a doppia elica del DNA. I due vinsero anche il premio Nobel (1963).   
Insomma, possiamo dire che i due non furono proprio corretti nei confronti degli altri scienziati.
Dovremmo quindi considerarli un po' STRONZIETTI.   

Nessun commento:

Posta un commento