sabato 27 aprile 2013

LA TRASCRIZIONE DELL'mRNA

Per prima cosa parleremo dell' mRNA, conosciuto semplicemente come "RNA messaggero" poichè la sua funzione più importante è quella di portare le informazioni del DNA per la sintesi delle proteine.
Fino ad ora abbiamo trattato l'RNA in modo generale e sicuramente vi sarete chiesti (e se non ve lo siete chiesto non state pensando come scienziati): "Ma da dove viene questo maledetto RNA??".
Ora la vostra sete di conoscenza (che vi potrebbe far staccare un biglietto per l'ottava bolgia insieme ad Ulisse nella vostra prossima vita) verrà rinsanata.
L' mRNA è una molecola che ha origine da un processo chiamato Trascrizione.
La Trascrizione avviene nel DNA e per questo motivo che l'RNA possiede il messaggio che si trova nel DNA (e per questo motivo l'mRNA viene anche chiamato Trascritto).
Ora vi spiegherò le fasi della trascrizione:
  • La Trascrizione ha inizio in particolari sequenze di nucleotidi chiamate Promotori, sulle quali si aggancia la RNA Polimerasi. Dopo ciò la RNA Polimerasi legge il DNA in direzione 3'-5' e divide i due filamenti di DNA.
  • L'RNA Polimerasi comincia a sintetizzare l'mRNA utilizzando un filamento del DNA chiamato "stampo" aggiungendo nucleotidi allo stampo (al posto della Timina c'è l'Uracile).
  • Infine l'RNA Polimerasi si stacca quando incontra una serie d'arresto e dopo aver sintetizzato la molecola di RNA.
L'mRNA ha il compito di trasportare l'informazione nel DNAal di fuori dal nucleo; quando ha terminato il proprio compito si scompone nei nucleotidi che lo formano che potranno essere utilizzati per una nuova trascrizione.

Nessun commento:

Posta un commento