mercoledì 8 ottobre 2014

LE ONDE SISMICHE

L'energia elastica accumulata si libera attraverso onde sismiche.
Quest'ultime possono essere suddivise in tre categorie:
  • ONDE LONGITUDINALI O DI COMPRESSIONE
Queste onde sono simili alle onde sonore,sono le più veloci (Onde P) e si propagano sia nei solidi che nei fluidi. Si propagano attraverso contrazioni e dilatazioni che fanno oscillare le particelle dei corpi lungo la direzione di propagazione. Inoltre la loro velocità cresce all'aumentare della densità  dei corpi che vengono attraversati e dall'elasticità del materiale.

  • ONDE TRASVERSALI O DI TAGLIO
Queste onde si propagano non si propagano nei fluidi e risultano più lente (Onde S). Le onde fanno si propagano lungo una direzione perpendicolare e fanno vibrare le particelle lungo piani perpendicolari rispetto alla direzione delle onde.

  • ONDE LUNGHE O SUPERFICIALI
Le onde Lunghe sono le più lente, ma anche le più distruttive, dal momento che hanno una maggior ampiezza. Si propagano sulla superficie a partire dall'epicentro con velocità costante 3.5 Km/s.
Le onde L possono essere di due tipologie:

  1. ONDE DI RAYLEIGH: sono onde superficiali che creano un movimento ad ellisse di ogni singola particella in un piano verticale. 
  2. ONDE DI LOVE: sono onde che creano un movimento lineare perpendicolare di ogni particelle rispetto alla direzione di propagazione. Da questa descrizione deriva un movimento laterale che diventa sempre meno intenso all'aumentare della profondità. Le onde di Love sono considerate le più pericolose perchè, a causa della grande quantità di energia, richiedono molto più tempo per liberarla e per raggiungere una situazione di equilibrio.

Nessun commento:

Posta un commento