sabato 26 ottobre 2013

LA CLASSIFICAZIONE DEI MINERALI

Sulla terra sono state scoperte fino a 4000 specie di minerali, ma quasi la totalità sono rarissime.
La crosta terrestre è formate da circa 40 minerali differenti che si raggruppano in 7 classi.
La classificazione dei minerali si basa sull'anione più presente e massiccio e, quindi, si ha una classificazione chimica.
I tre Ioni poliatomici più importanti sono:

Ione solfato     SO42−            Ione carbonato  CO32-        Ione silicato    SiO4 

Ora illustrerò le classi dei minerali, tranne quella dei silicati per i quali farò un discorso a parte poichè sono i più numerosi.
LA DOLOMITE

CARBONATI
I carbonati sono minerali in cui è presente lo ione carbonato CO32- e si formano a causa di processi chimici e biochimici nell' acqua marina: infatti si sono originati dalle conchiglie del plancton che si sono depositate sul fondale marino. Tra i più importanti citiamo la Calcite e la Dolomite.

LA CELESTINA
SOLFATI
I solfati sono minerali contenenti lo ione solfato (SO4)2- e si formano in zone sottoposte a forte evaporazione  di acqua marina. Tra i più importanti vi sono il Gesso e la Celestina.

ALOGENURI
Anche gli Alogenuri si formano in zone sottoposte a forte evaporazione di acqua marina (la più famosa è il Mar Rosso). Questi minerali, però, non presentano Ossigeno, ma Ioni negativi come lo Ione Cloruro o lo Ione Fluoruro. Tra i più importanti Alogenuri citiamo la Fluorite e il Salgemma.

OSSIDI E IDROSSIDI
Questi minerali sono formati da Ossigeno che è combinato o con un solo elemento (Ossidi) o anche con una molecola d' acqua (Idrossidi). Gli elementi con cui si lega l'ossigeno sono metalli come il Ferro o il Calcio.
LA GALENA
Tra i tanti ricordiamo la Magnetite e l'Ematite. Il Quarzo è chimicamente un ossido, ma viene classificato come un silicato per via della propria struttura interna.

SOLFURI
I Solfuri contengono lo ione solfuro che si combina con metalli e semimetalli. I più importanti sono la Pirite e la Galena.
L' ORO

ELEMENTI NATIVI 
Minerali formati da un solo elemento non combinato con altri. I più famosi sono l' Oro, il Platino e il Diamante.

 

Nessun commento:

Posta un commento