lunedì 29 aprile 2013

LA SINTESI DELLE PROTEINE

Finalmente siamo arrivati al momento "Clou", ovvero avrò l'onore di presentarvi la sintesi proteica!
La Traduzione (può essere chiamata anche così) permette che le informazioni contenute nel DNA, e poi nel mRNA, vengano tradotte sottoforma di catene polipeptidiche di amminoacidi.
La sintesi delle proteine è divisa in tre fasi:
  • INIZIO:
All'estremità 5' dell'mRNA maturo si attacca la subunità minore del ribosoma (nei procarioti ciò avviene quando si sta ancora trascrivendo l'mRNA).
Poi si appaia il primo tRNA in modo che l'anticodone e il codone siano corrispondenti; in questo modo si è formato il cosiddetto "Complesso d' inizio".
Dopo essersi formato il complesso d'inizio, si attacca la subunità maggiore.
  • ALLUNGAMENTO:
Alla fine della fase d'inizio il tRNA si trova ancora nel sito A; esso è costretto a spostarsi nel sito P per lasciar spazio ad un nuovo tRNA.
Dopo che anche il secono tRNA arriva nel sito A, si forma un legame peptidico tra i due amminoacidi.
In seguito l'mRNA scorre in direzione 5'-3' e il primo tRNA giunge nel sito E (exit) dove verrà eliminato (ma senza amminoacido).
Si aggiunge un altro tRNA il cui amminoacido formerà un altro legame polipeptidico.
  • TERMINAZIONE
    L'operazione descritta si ripete finchè l'mRNA, scorrendo, giunge nel codone d'arresto a cui non corrisponde un anticodone.
    A questo punto si inserirà una proteina (il fattore di rilascio) che permetterà alla catena polipeptidica di amminoacidi appena formata di liberarsi. e di dividere le due subunità del ribosoma.

    Per chi vuole divertirsi un pò con la sintesi proteica qui c'è un bella animazione interattiva per voi!


    Nessun commento:

    Posta un commento