Per fare ciò il DNA ha bisogno di un gran numero di enzimi, necessari per catalizzare una determinata fase del processo.
All'inizio interviene l'enzima chiamato "DNA ELICASI" che separa i due filamenti di DNA al livello del legame a idrogeno.
Bisogna considerare che la duplicazione avviene nelle due direzioni opposte e, perciò, viene chiamata anche "bidirezionale"
Nella fase successiva interviene la celeberrima "DNA POLIMERASI" che a partire da una sequenza provvisoria (Primer) comincia ad aggiungere nucleotidi complementari (A-T e C-G).
Aspetto molto importante è che la DNA Polimerasi agisce su entrambi i filamenti, ma in quello 5'-3' va all'indietro, dato che la DNA Polimerasi avviene
solo in direzione 5'-3'; questo filamento è chiamato filamento guida e viene sintetizzato in modo non continuo con dei segmenti chiamati "frammenti di Okazaki" dal nome del biochimico che li ha scoperti.
Infine, grazie all'azione della DNA LIGASI, i frammenti di Okazaki vengono uniti tramite un legame covalente e tra i nucleotidi di DNA vicini.
Nessun commento:
Posta un commento