giovedì 18 aprile 2013

LA DUPLICAZIONE DEL DNA

Un altro argomento molto importante è la duplicazione del DNA, ovvero nella capacità di questa molecola di ottenere copie esatte di se stessa.
Per fare ciò il DNA ha bisogno di un gran numero di enzimi, necessari per catalizzare una determinata fase del processo.
All'inizio interviene l'enzima chiamato "DNA ELICASI" che separa i due filamenti di DNA al livello del legame a idrogeno. 
Bisogna considerare che la duplicazione avviene nelle due direzioni opposte e, perciò, viene chiamata anche "bidirezionale"
Nella fase successiva interviene la celeberrima "DNA POLIMERASI" che a partire da una sequenza provvisoria (Primer) comincia ad aggiungere nucleotidi complementari (A-T e C-G). 
Aspetto molto importante è che la DNA Polimerasi agisce su entrambi i filamenti, ma in quello 5'-3' va all'indietro, dato che la DNA Polimerasi avviene     
solo in direzione 5'-3'; questo filamento è chiamato filamento guida e viene sintetizzato in modo non continuo con dei segmenti chiamati "frammenti di Okazaki" dal nome del biochimico che li ha scoperti. 
Infine, grazie all'azione della DNA LIGASI, i frammenti di Okazaki vengono uniti tramite un legame covalente e tra i nucleotidi di DNA vicini.

Nessun commento:

Posta un commento